Le spiagge

Le spiagge sono numerose in provincia di Trapani. Tutte dalla bellezza sconvolgente e pronte ad accogliere i turisti in cerca di relax e mare pulito

Trapani è una città quasi completamente bagnata dal mare con spiagge sabbiose e baie di ciottoli. La vicinanza della città non impedisce la presenza di un mare stupendo e pulito. Diverse sono le spiaggette di sabbia o roccia che si possono visitare anche a pochi passi dal centro storico, come quella di Torre di Ligny. La spiaggia più grande, di finissima sabbia chiara, si estende per due chilometri di costa, è la spiaggia di San Giuliano, acqua pulitissima e trasparente.

Il litorale in direzione San Vito Lo Capo è un susseguirsi di piccole baie di sabbia, rocciose o di ciottoli, Pizzolungo, Bonagia, Lido Valderice, Cornino e la riserva naturale di monte Cofano, Castelluzzo uno spettacolo dopo l’altro fino ad una delle spiagge più belle del mondo, quella di San Vito Lo Capo e le meravigliose calette della riserva dello Zingaro.
Dall’altra parte, in direzione Marsala vi è la spiaggia di Marausa con sabbia finissima e fondale basso adatto anche ai più piccoli. Quest’ultima spiaggia si trova sul finire della Riserva delle Saline. Sempre a pochi minuti dalla città si può raggiungere anche la spiaggia di San Teodoro con i suoi isolotti raggiungibili anche a piedi quando c’è bassa marea. Pochi minuti ancora e si arriva all’isola Fenicia di Mothya e Marsala. Proseguendo lungo la costa verso Mazara del Vallo si alternano tratti di sabbia finissima e tratti rocciosi. Fino ad incontrare i tratti rocciosi di Bocca Arena e Torretta Granitola o la bellissima spiaggia di Tonnarella o la piccola spiaggia di Capo Feto protetta dal WWF.

Una particolare attenzione va rivolta alle splendide cale e spiagge che si trovano nelle isole Egadi, un susseguirsi di luoghi mozzafiato e dalle acque cristalline.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *