fbpx
turismo accessibile trapani-ufficioturisticosiciliaonline

Benvenuti in Sicilia

Sicilia accessibile è un progetto nato dalla volontà di incentivare il turismo di un certo tipo, fornendo informazioni pratiche a quei vacanzieri con bisogni speciali, un target specifico purtroppo ancora poco considerato.

Partendo dal presupposto che il turismo è o dovrebbe essere un servizio fruibile da qualsiasi persona, disabile e non, nel rispetto dei principi di non discriminazione, pari opportunità e partecipazione alla vita collettiva, attraverso questa pagina forniamo notizie, indicazioni e proposte di itinerari in chiave accessibile a tutti quei turisti di diversa età e con esigenze di vario genere che non vogliono rinunciare al piacere di viaggiare e di godere appieno dei servizi turistici in condizioni di autonomia, sicurezza e confort, senza ostacoli e difficoltà.

Il servizio, infatti, è rivolto non solo a persone con disabilità evidenti di natura motoria, sensoriale e cognitiva, a persone autistiche o affette da vari problemi di salute, ma anche ad anziani, a persone obese, a persone con particolari esigenze alimentari legate ad allergie e intolleranze o, ancora, a genitori con passeggini al seguito, bambini e donne in gravidanza che necessitano, in egual misura, di attenzioni in termini di accessibilità.

Come valore aggiunto di questa piattaforma digitale esistente dal 2011 e, dal 2018, gestita da Dbway, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e il privato nei confronti dell’argomento turismo accessibile costituendo, al tempo stesso, uno strumento commerciale a supporto di tutte quelle imprese operanti in ambito turistico o nel suo indotto che hanno già scelto di affiliarsi o che vorranno farlo in futuro.

Qualora le P.A. lo ritengano utile, al fine di incrementare le informazioni già presenti sulle proprie pagine ufficiali e avere un fotogramma reale del proprio territorio in termini di accessibilità, rendiamo noto che lo studio che sta alla base del progetto Sicilia accessibile è acquistabile su piattaforma MePA: servizio identificato con Codice Articolo Fornitore UTSA_1 (tempi di redazione dello studio e relativo costo meglio specificati sul catalogo online).

-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
3 1-ufficioturisticosiciliaonline
salemi 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
esempio 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
dbway 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline

In evidenza

promo 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
hotelmoderno 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
dolcefrio 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
bellepoque 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline

Le brochures

Abbiamo creato delle linee guide per tutti i turisti con bisogni speciali.
Scarica il pdf e scopri tutte le informazioni che ti abbiamo riservato

Trapani Accessibile

Sei un aspirante turista con “bisogni speciali” ma rinunci a qualsiasi viaggio per timore di ritrovarti a dover fronteggiare situazioni poco gradevoli che metterebbero a rischio la godibilità dell’intero soggiorno?

piccoloborgo-ufficioturisticosiciliaonline
promo 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
ericestampa 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
bellepoque 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
terrammare-ufficioturisticosiciliaonline