fbpx

Trapani e il liberty della Belle Epoque

belle-epoque-bnb-trapani-dove-dormire

Un soggiorno dal sapore antico

Con le sue architetture, i suoi elementi ornamentali e le sue tradizioni, Trapani narra di antiche culture che, nel tempo, hanno lasciato un’impronta più o meno evidente in città.

Di un passato più recente, in particolare, risalta il legame con le tendenze di fine Ottocento e lo stile dei primi anni del Novecento, periodo roseo contraddistinto dal Liberty, espressione dell’antico gusto artistico della Belle Epoque

Decorazioni floreali e in ferro battuto, stucchi e maioliche sui pavimenti, tetti a volta e tinte pastello erano elementi ricorrenti non solo negli edifici pubblici come il Palazzo delle Poste, esempio per eccellenza di questa corrente stilistica in città, ma anche nelle residenze private. 

Ancora oggi è possibile rivivere, tra le vie della città e non solo, l’emozione di quel periodo nostalgico dalle forme eleganti e armoniose.

Ogni viaggio, fatto di itinerari suggestivi e coinvolgenti alla scoperta delle vicende storiche, dell’arte e della natura che hanno reso il territorio trapanese così meraviglioso, inizia anche dall’accoglienza.

Soggiornare in un antico casino di campagna, nel corso dei decenni inglobato nel tessuto urbano e oggi interamente ristrutturato nel rispetto della sua originalità, fatta di dettagli che rimandano ad uno stile dal sapore antico, significa immergersi in un’atmosfera sospesa tra passato e presente da cui la vacanza stessa ha inizio; un ristoro dove tornare dopo un’escursione per rassettare emozioni e ricordi di giornate indimenticabili, trascorse lontano da casa.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.