fbpx

Benessere, natura e turismo sportivo

mountain-bike-trapani-turismo-sportivo

Una vacanza in continuo movimento

La provincia di Trapani generalmente rievoca immagini di luoghi molto noti, come le meravigliose cale della Riserva dello Zingaro, i colori cristallini del mare delle Isole Egadi o, ancora, di Pantelleria. 

Ma il nostro territorio è tanto tanto altro! 

È natura variegata da esplorare e in cui poter dare sfogo alle proprie passioni: sono molte, infatti, le opportunità di svago all’aria aperta che vi lasceranno senza fiato anche in vacanza.

Attività all’aria aperta

I contrasti naturalistici della nostra terra, caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi marini e rocciosi, sono diventati meta appetibile anche per gli appassionati di turismo sportivo. Per gli amanti della natura che desiderano concedersi una rilassante passeggiata lontano dalla frenesia quotidiana, per gli appassionati del trekking a diversi livelli o dei tour in mountain bike, sono davvero numerosi i luoghi che offrono la possibilità di svolgere tali attività, da Custonaci a Buseto Palizzolo.

Ma se alle lunghe camminate si preferisce l’arrampicata, il luogo ideale è indubbiamente Monte Cofano, un promontorio montuoso a picco sul mare all’interno di un’area naturale protetta, sulle cui rocce è possibile praticare climbing o, perché no, lasciarsi accarezzare dal vento volando in parapendio.

kite-surf-turismo-sportivo-trapani

La ventilazione, infatti, particolarmente interessante in alcune zone della provincia, non solo favorisce le attività sportive legate al volo, ma rende questa costa meta molto ambita dagli amanti (anche a livello agonistico) del kite surf e del wind surf, provenienti da tutto il mondo.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.