fbpx

Pagina: Marsala

Marsala

Il paesaggio, incantevole,  di Marsala ha origine fenicie. Ma il suo territorio è ricco anche di bellezze artistiche che documentano le influenze greche, romane, arabe, normanne, sveve, angioine e spagnole che hanno donato al territorio contenuti unici e irripetibili. Posta nella parte più occidentale della Sicilia Marsala, forte del suo carattere archeologico e ambientale, conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Il patrimonio artistico che il territorio propone è ampio: chiese, grotte e santuari; ipogei, terme e strade sommerse; statue, anfore e relitti di navi; necropoli e luoghi di culto. 

marsala panorama-ufficioturisticosiciliaonline

Marsala è posta su Capo Boeo e le fanno da cornice da un lato monte San Giuliano con la cittadina di Erice, dall’altro Segesta e Selinunte; dal mare le vicine isole Egadi si raggiungono in 20 minuti di navigazione (collegamenti quotidiani) e l’Africa (le coste tunisine sono ad appena 80 miglia). 

Il mare è proprio una delle sue principali risorse economiche e turistiche, insieme all’agricoltura. Marsala, con i suoi ottomila ettari di vigneti, alimenta la fiorente l’industria del vino: oltre un milione di ettolitri l’anno di bianchi, rossi e liquorosi, tra i quali il nobile marsala

Con l’arrivo degli arabi – VIII secolo – la città si ribattezza col nome di Marsa Allah (Porto di Dio), secondo altri Marsa Alì, da cui l’attuale nome. Successivamente la storia di Marsala cammina di pari passo con quella dell’omonimo vino grazie agli Inglesi: prima John Woodhouse, poi Ingham e Whitaker, scoprono e valorizzano la più antica Doc d’Italia. Saranno poi i Florio, dieci anni dopo, i primi italiani a commercializzare il marsala.
Con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi (1860) questa Città inizia a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, culminerà nell’Italia unita e repubblicana.
Oggi Marsala è città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Qui, colori, sapori e profumi di Sicilia si incontrano in un territorio che, tra stradine del centro storico e borgate dell’entroterra, continua a coltivare la tipica ospitalità mediterranea.

Cosa Non Puoi Perderti a Marsala

Molte sono le cose da vedere a Marsala e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ma alcune di esse non dovremmo mancare di vederle durante il nostro soggiorno. Qualcosa è ben visibile qualcos’altro meno.  Ecco ciò che, tra le altre cose, non dovreste perdere a Marsala.

scala elicoidala chiesa carmine marsala-ufficioturisticosiciliaonline

La scalinata elicoidale

Il campanile del Carmine descritto dal Villabianca come uno "de li meravigliosi monumenti della lilibetana città di Marsala"

Progetto senza titolo 8-ufficioturisticosiciliaonline

Il tramonto sulle saline

Lasciatevi sorprendere. Un incantevole momento che con i suoi colori resterà indelebile nella vostra mente.

arazzi fiamminghi marsala-ufficioturisticosiciliaonline

Gli arazzi fiamminghi

Creati dall’arazziere di Bruxelles Cornelis Tons (tra il 1550 e il 1575) su cartoni del pittore fiammingo Peter De Kempeneer

parco delle cave marsala-ufficioturisticosiciliaonline

Il parco delle cave di tufo

Si ha la sensazione di essere all’interno di grotte naturali. Ma quel che davvero arriva agli occhi e al cuore del visitatore è il lavoro dei cantunari.

tavola calda marsala-ufficioturisticosiciliaonline

Lo street food marsalese

Lo street food siciliano è famoso nel mondo, a Marsala si traduce in tavola calda, arancine, calzoni, iris e altre leccornie da gustare mentre si cammina.

Progetto senza titolo 11 1-ufficioturisticosiciliaonline

Una Wine experience

Molte sono le cantine storiche che ti consentiranno di vivere una particolare e gustosa esperienza sensoriale. Da non perdere.

Come Arrivare a Marsala

AEREO

Aeroporto Vincenzo Florio
(Trapani – Birgi) - 15 km
Disponibili il servizio di trasporto pubblico AST AST oppure servizi di noleggio (disponibili in loco) o transfer

Aeroporto Falcone Borsellino
(Punta Raisi) - 100 km
Servizio navetta delle Autolinee Salemi o attraverso servizi di noleggio (disponibili in loco) o transfer

AUTOBUS

Da Palermo con autolinee Salemi Dall’Italia, specifiche tratte per Trapani con autolinee Salemi, BusCenter e FlixBus

MOBILITÁ URBANA: il trasporto pubblico urbano è affidato al servizio municipale trasporti. Per informazioni su linee e orari CLICCA QUI

Informazioni Utili per il Turista

Alcune informazioni che potranno tornarvi utili durante il vostro soggiorno. 

Emergenza

Presidio Ospedaliero
Paolo Borsellino
Contrada Cardilla
Guardia Medica,
Piazza S. Francesco

Farmacie di turno

Ambulanze

Croce Rossa Marsala
(tel. 3388479597)
Ambulanze Aurora Onlus
(tel.  0923737200)
www.auroraonlusmarsala.it
La provvidenza Marsala
(tel.  0923737400)
www.laprovvidenza.it

In evidenza

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

publicisadv 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.