fbpx

Spiagge di Trapani

spiaggia-mura-di-tramontana-trapani

Un'estate al mare: le spiagge di Trapani e dintorni

Chi dice vacanza dice relax e, molto spesso, il relax presuppone che, raggiunta una destinazione, si riduca al minimo ogni ulteriore spostamento, ad esempio, per concedersi qualche ora di svago in spiaggia.

San Giuliano e San Liberale: le spiagge in città

Le spiagge di Trapani sono talmente tante che, chi soggiorna in città, ha la fortuna di poter scegliere: dalla spiaggia di San Giuliano, nel limitrofo comune di Casa Santa – Erice, fino ad arrivare alla spiaggetta rocciosa di San Liberale nei pressi della Torre di Ligny, il litorale trapanese offre soluzioni davvero per tutti i gusti.

La spiaggia di San Giuliano, raggiungibile dal Lungomare Dante Alighieri, si caratterizza per il suo fondale basso e sabbioso ed è prevalentemente libera anche se, per i più esigenti, non mancano i lidi privati attrezzati e dotati di servizi. Per le sue peculiarità è adatta a tutti, soprattutto agli amanti del kitesurf, vista la ricorrenza delle giornate ventose.

spiaggia-san-liberale-trapani-torre-di-ligny

Percorrendo sempre il lungomare verso il centro storico di Trapani è facile imbattersi in altre spiagge: la Litoranea, quasi sempre poco affollata; la spiaggetta di Piazza Vittorio Emanuele; la spiaggia sotto le Mura di Tramontana, ideale per chi ama scoprire angoli nascosti della città; infine, la spiaggetta di San Liberale, perfetta per gli amanti dei ciottoli e degli scogli piatti, comodi per sdraiarsi al sole. L’accesso a questo tratto di litorale, frequentato prevalentemente dagli abitanti della zona e da coloro che amano le immersioni, presenta però delle barriere architettoniche, motivo per cui può risultare difficilmente fruibile da turisti con bisogni speciali o difficoltà motorie temporanee.

Il Lido di Marausa

Il Lido di Marausa, a circa 12 Km da Trapani rappresenta un’ottima alternativa per chi vuole allontanarsi dal centro. Con la sua piacevole vista sulle isole Egadi, anche questa spiaggia è libera, sabbiosa e si caratterizza per il suo fondale basso che degrada molto gradualmente, ragion per cui è il luogo ideale in cui godersi qualche ora di relax se si hanno bambini o se non si è abili nel nuoto: in tal caso, si può optare per una lunga passeggiata in acqua.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.