fbpx

Riti della Settimana Santa

riti-settimana-santa-trapani-processione-dei-misteri-pasqua

Un itinerario pasquale nel territorio trapanese

I riti della Settimana Santa a Trapani e in tutto il territorio trapanese rappresentano una proposta di itinerario che vale la pena concedersi almeno una volta nella vita. 

La Processione dei Misteri di Trapani

Ogni anno, dalle ore 14 del Venerdì Santo alla mattina del Sabato, migliaia di persone, fedeli e non, rivivono la Via Crucis nella famosissima Processione dei Misteri che prende il via dalla bella chiesa barocca del Purgatorio, sede dei 18 gruppi statuari raffiguranti la Passione e la Morte di Cristo, oltre il Cristo morto e la Madonna Addolorata. 

processione-dei-misteri-di-trapani-gruppi-sacri-venerdì-santo-pasqua

Un’intensa esperienza emotiva e di sincera commozione per i trapanesi e per i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo che, in un intreccio di devozione e folklore, si lasciano trasportare dal fascino delle marce funebri che invadono le vie cittadine, scandendo il ritmo dell’annacata, quel passo che contraddistingue l’avanzare lento delle vare.

Gli eventi in provincia

Nonostante Trapani offra l’evento temporalmente più lungo dell’intera Provincia (24 ore senza interruzioni, anche di notte!), non mancano altri appuntamenti altrettanto suggestivi nell’arco dell’intera settimana che precede la Pasqua. Altri secolari riti hanno luogo, ad esempio, a Marsala ed Erice.

A Marsala le celebrazioni hanno inizio con la Via Crucis vivente del Giovedì Santo, una vera e propria rappresentazione teatrale che si snoda tra le vie del centro e che culmina, la sera dello stesso giorno, in una commovente interpretazione della crocifissione; inoltre, il giorno successivo, non manca la tradizionale processione dell’Addolorata che segue il Cristo morto. Ad Erice, invece, nella giornata del Venerdì Santo, sei antiche vare vengono portate in processione tra le strette vie del borgo medievale, partendo dalla Chiesa di Sant’Orsola in cui il corteo fa rientro al tramonto.

Eventi nati più recentemente si svolgono a Buseto Palizzolo, piccolo comune a circa 18 km da Trapani, che rende omaggio alla Settimana Santa con la Via Crucis della Domenica delle Palme; a Valderice, invece, il giorno seguente, si tiene una Via Crucis vivente formata da 14 stazioni, particolarmente emozionante per il realismo delle scene.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.