fbpx

Altari di San Giuseppe

altari-di-san-giuseppe-tradizione-pani-provincia-di-trapani-19-marzo-festa

Antiche tradizioni tra riti e arte culinaria

In Sicilia, il 19 Marzo rappresenta un appuntamento con un’antica tradizione popolare risalente al XVIII secolo. 

Gli altari

Diffusa soprattutto nei paesi dell’entroterra, è usanza di questa giornata imbandire i cosiddetti Altari di San Giuseppe, incantevoli tavole apparecchiate con preziosi merletti, lenzuola ricamate, immagini di San Giuseppe, pietanze tipiche e i famosi “pani” che, per le sue particolari forme a rappresentazione degli oggetti utilizzati quotidianamente dal Santo falegname e del culto cristiano, costituiscono un esempio di arte culinaria.

pani-di-san-giuseppe-tradizione-altari-provincia-di-trapani

Luoghi e usanze

Gli altari, una vera e propria offerta di voto, vengono allestiti nelle case dei più devoti che, per l’occasione, rimangono aperte al pubblico. La realizzazione di questi artefatti rappresenta, a tutti gli effetti, una funzione paraliturgica indipendente da quelle che sono le celebrazioni ecclesiastiche: tra quadri, tavole domestiche ricche di prelibatezze, offerte di cibo, canti di novene e rosari, ogni devoto cerca di stabilire il proprio rapporto diretto con il Santo, per chiedergli una grazia o per ripagarlo della grazia ricevuta.

A volte, inoltre, viene messa in scena una rievocazione della Sacra Famiglia, legata principalmente al concetto di carità nei confronti dei più poveri: tre persone vengono invitate ad un pranzo con varie pietanze proprio davanti all’altare addobbato.

Località della provincia trapanese come Salemi, Castelvetrano, Vita e Calatafimi, ma non solo, risentono fortemente di questa tradizione oltre che popolare, anche artigianale.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.