fbpx

Le Saline di Trapani e Paceco

saline-di-trapani-e-paceco-natura

Un patrimonio naturale protetto dal WWF

Attraverso le saline, è ancora il mare che consente di cogliere uno dei tanti aspetti caratteristici di Trapani e di tutta la costa fino a Marsala. Situata a pochi km dal centro urbano, la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco è una delle più importanti aree naturali protette della Sicilia Occidentale, istituita nel 1995 e affidata in gestione al WWF.

L’estrazione del sale e molto altro

All’interno di questa oasi in cui il mare sembra volersi confondere con la terra, ancora oggi viene praticata l’estrazione del sale in modo tradizionale, in un unicum ambientale e paesaggistico di grande valenza culturale, antropologica ed economica.

Oltre all’antica tradizione salinaia trapanese, qui è possibile intraprendere un viaggio alla scoperta delle tantissime specie floristiche e, soprattutto, faunistiche che, in specifici periodi dell’anno, popolano questa riserva: le saline, infatti, rappresentano un importantissimo luogo di sosta per migliaia di specie volatili durante il periodo delle migrazioni primaverili e autunnali.

saline-di-trapani-e-paceco-riserva-naturale-orientata

Visitare le saline

Con il giusto abbigliamento e un paio di scarpe comode è possibile concedersi qualche ora di svago insieme ai propri compagni di viaggio,  grazie alle molteplici chiavi di lettura che la riserva offre, mettendo d’accordo ogni tipo di visitatore: dai bambini che si divertiranno a scoprire le varie specie che vivono e transitano sull’area, passando per gli amanti della natura in generale, dei prodotti tipici e del buon cibo, che avranno la possibilità di conoscere tutto il processo di produzione del sale, fino ad arrivare agli appassionati di fotografia che, in ogni periodo dell’anno, avranno occasione di immortalare uno scenario unico nel suo genere.

Il periodo compreso tra Luglio e Settembre è indubbiamente il momento ideale per recarsi alle Saline di Trapani e Paceco. Durante questi mesi, infatti, è possibile vedere le vasche in una veste completamente diversa: il sale, che affiora dall’acqua lasciata evaporare, viene raccolto in enormi cumuli che, soprattutto al tramonto, contribuiscono a creare un gioco di luci particolarmente suggestivo.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.