fbpx

Sapori di Sicilia

sapori-di-sicilia-trapani-tipicità

Un viaggio gastronomico per gli amanti della buona tavola

La Sicilia, si sa, è la terra dei sapori e dei colori, delle pietanze genuine e di carattere. Ogni zona di quest’isola presenta caratteristiche e peculiarità differenti e l’influenza del passato storico e dei popoli che l’hanno dominata è forte in ogni ambito, dal dialetto alla cucina. La zona occidentale offre, come il resto della Sicilia, un incredibile varietà di prodotti gastronomici che possono deliziare il palato degli amanti della buona tavola. 

I piatti e i prodotti della tradizione

Se passeggiate a Scopello un meraviglioso borgo seicentesco, suggeriamo di gustare “u pani cunzatu”, un pane caldo appena sfornato, condito con i condimenti più antichi e poveri della nostra terra: olio, sale, pomodoro, acciuga e tuma. 

Se volete gustare un buon Cous Cous di pesce, la scelta del posto fa poca differenza in quanto, di fatto, è diventato la vera specialità della provincia. Qualcuno mette più mandorle, qualcuno lo adorna con calamari…ma di certo non andrete via delusi. Se poi vi siete concessi un piatto di Cous Cous in uno dei locali del centro storico di Trapani, non potrete rinunciare anche ad una tipica granita locale, fatta ancora a mano. 

granita-con-brioche-trapani-tipicità-sicilia

E i dolci? Beh, i cannoli più famosi e grandi li troverete a Dattilo, una piccola frazione alle porte di Trapani, meta delle passeggiate domenicali di tutta la provincia. 

Inutile dire che di specialità, dai prodotti tipici di tonnara, all’Aglio Rosso di Nubia, dai capperi di Pantelleria, al sale delle nostre saline, dal vino all’olio ai pasticcini di mandorla, nella zona ce ne sono veramente tante. La nostra è una terra che incanta; chi viene per la prima volta decide sempre di tornare…ed ogni volta riesce a scoprire una specialità nuova, da gustare, suggerire, portare a casa.

pasticcini-di-mandorla-coriruci-sicilia

Ma se la nostalgia e la voglia di Sicilia con tutte le sue prelibatezze è davvero forte, non preoccupatevi! Sarà la nostra Sicilia con CoriRuci a raggiungervi e a regalarvi un “dolce” ricordo di questa meravigliosa terra, in attesa di tornare a trovarci.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.