Un viaggio gastronomico per gli amanti della buona tavola
La Sicilia, si sa, è la terra dei sapori e dei colori, delle pietanze genuine e di carattere. Ogni zona di quest’isola presenta caratteristiche e peculiarità differenti e l’influenza del passato storico e dei popoli che l’hanno dominata è forte in ogni ambito, dal dialetto alla cucina. La zona occidentale offre, come il resto della Sicilia, un incredibile varietà di prodotti gastronomici che possono deliziare il palato degli amanti della buona tavola.
I piatti e i prodotti della tradizione
Se passeggiate a Scopello un meraviglioso borgo seicentesco, suggeriamo di gustare “u pani cunzatu”, un pane caldo appena sfornato, condito con i condimenti più antichi e poveri della nostra terra: olio, sale, pomodoro, acciuga e tuma.
Se volete gustare un buon Cous Cous di pesce, la scelta del posto fa poca differenza in quanto, di fatto, è diventato la vera specialità della provincia. Qualcuno mette più mandorle, qualcuno lo adorna con calamari…ma di certo non andrete via delusi. Se poi vi siete concessi un piatto di Cous Cous in uno dei locali del centro storico di Trapani, non potrete rinunciare anche ad una tipica granita locale, fatta ancora a mano.


E i dolci? Beh, i cannoli più famosi e grandi li troverete a Dattilo, una piccola frazione alle porte di Trapani, meta delle passeggiate domenicali di tutta la provincia.
Inutile dire che di specialità, dai prodotti tipici di tonnara, all’Aglio Rosso di Nubia, dai capperi di Pantelleria, al sale delle nostre saline, dal vino all’olio ai pasticcini di mandorla, nella zona ce ne sono veramente tante. La nostra è una terra che incanta; chi viene per la prima volta decide sempre di tornare…ed ogni volta riesce a scoprire una specialità nuova, da gustare, suggerire, portare a casa.


Ma se la nostalgia e la voglia di Sicilia con tutte le sue prelibatezze è davvero forte, non preoccupatevi! Sarà la nostra Sicilia con CoriRuci a raggiungervi e a regalarvi un “dolce” ricordo di questa meravigliosa terra, in attesa di tornare a trovarci.