fbpx

Spiagge accessibili

spiagge-accessibili-trapani

Al mare senza barriere

La presenza di barriere architettoniche e le difficoltà di fruibilità di una spiaggia libera o di uno stabilimento balneare sono, da tempo, motivi di dibattito nell’ambito della questione “accessibilità”. 

Sabbia finissima e acqua cristallina, infatti, non bastano a rendere una spiaggia un luogo “per tutti” e a dimostrarlo sono le testimonianze stesse di turisti con bisogni speciali che lamentano, giustamente, l’assenza di strutture o attrezzature in grado di ridurre o eliminare quei limiti fisici che migliorerebbero, di gran lunga, la qualità di una vacanza o, più semplicemente, di qualche ora di svago, nonostante l’esistenza di particolari esigenze. 

Bisogni speciali: iniziative e soluzioni a Trapani e dintorni

In tutta la provincia di Trapani, non mancano iniziative in tal senso: accanto al comune servizio costituito da ombrelloni e sdraio, alcune associazioni hanno deciso di investire in termini di “accessibilità” con camminamenti, sedie JOB per garantire l’ingresso in acqua e altri servizi ad hoc, rivolgendosi proprio a chi, nonostante una disabilità motoria o difficoltà di movimento temporanee o permanenti, non voglia rinunciare ad una capatina al mare.

E per chi organizza una vacanza in famiglia con bambini? Beh, non mancano spiagge accessibili anche in questo caso! La nostra costa è talmente varia naturalisticamente e morfologicamente che diventa facile imbattersi in litorali con fondali bassi a prova di bambino; per chi è particolarmente esigente, invece, la scelta potrebbe ricadere su stabilimenti balneari che offrono aree gioco se non, addirittura, una piscina in spiaggia.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.