fbpx

Trapani in stile Liberty

trapani-stile-liberty-dettaglio-palazzo-delle-poste-e-delle-telecomunicazioni

Lo stile Liberty a Trapani: protagonisti e opere

Il Liberty trapanese ha lasciato traccia delle sue eleganti forme nella nostra città intorno agli anni Venti del Novecento, in particolar modo nelle opere di Francesco La Grassa, architetto trapanese allievo di Basile, noto in tutta Italia. Passeggiando a piedi o in bicicletta tra le vie del centro storico (ma non solo!) è inevitabile notare elementi che contraddistinguono questo stile su alcuni edifici più o meno ben conservati.

Il Palazzo delle Poste

La prima tappa di questo itinerario è il Palazzo delle Poste. Situato nei pressi di Piazza Municipio e progettato nel 1924, questa costruzione racconta quella che doveva essere l’impronta da dare all’apparato decorativo in quel periodo: un linguaggio fatto di linee sinuose e richiami floreali che, in ogni suo dettaglio, sia all’interno che all’esterno, doveva rappresentare il mondo delle poste e delle telecomunicazioni.

La Casina delle Palme

Poco distante, alla fine della Via Torrearsa, merita una seconda sosta la Casina delle Palme, uno chalet dallo stile inconfondibile, esempio per eccellenza del Liberty trapanese. Questa deliziosa architettura, costruita nel 1922, si caratterizza per la sua particolare composizione: uno spazio all’aperto destinato ad accogliere il pubblico, definito da un recinto e da due elementi angolari contrapposti, rappresentati rispettivamente da un palcoscenico e da un corpo separato arricchito da elementi in ferro battuto e decorazioni floreali.

Altre tracce dello stile Liberty in città

Nonostante il Palazzo delle Poste e la Casina delle Palme siano annoverati tra i monumenti di maggiore interesse storico-artistico, non mancano esempi di Liberty su tutto il territorio comunale, anche se trattasi per lo più di ville e residenze private. Nulla vieta, dunque, di intraprendere un viaggio alla scoperta di questi preziosi “gioielli” architettonici.

Qualche spunto? La Cassa del Risparmio “Vittorio Emanuele” sulla Via Garibaldi, in centro storico; Palazzo Ferrante sulla Via Vespri, risalente al primo decennio del Novecento e realizzato come abitazione privata dai fratelli Ferrante, costruttori che collaborarono con lo stesso La Grassa nella realizzazione di vari fabbricati in stile Liberty; il Villino Nasi, nell’area del porto peschereccio, particolarmente suggestivo per la posizione in cui si trova, una striscia di terra circondata dal mare; Palazzo Montalto, in Via XXX Gennaio, e Casa La Barbera, nella vicina Via Osorio, per citare solo alcune delle tantissime testimonianze sparse in giro per la città che vale la pena visitare.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.