fbpx

San Vito Lo Capo

Le bellezze naturali di questa parte della Sicilia sono note ma per chi ci viene per la prima volta possono servire alcune indicazioni su San Vito lo Capo una delle mete turistiche più gettonate di tutta la regione, sia dagli italiani che dagli stranieri.

trapani-falce

Le meravigliose acque cristalline, la sua sabbia chiara e morbida circondata dalla vegetazione della macchia mediterranea, saranno la cornice perfetta per le tue prossime vacanze in Sicilia, una terra meravigliosa. 

Prima di passare alla descrizione dettagliata della sua spiaggia e di quelle che si trovano nei dintorni, diamo un’occhiata alle architetture civili e religiose che si possono visitare in questa rinomata località turistica. Tra le prime ricordiamo il vecchio faro, la Tonnara di Cofano e la Tonnara del Secco.

Tra gli altri tesori da scoprire c’è il santuario e la Cappella di Santa Crescenzia. Il santuario è situato nell’omonima piazza che si affaccia al centro storico del Paese di cui è il simbolo. Si tratta di una struttura che unisce diversi stili e componenti. Gli elementi architettonici, infatti, prendono ispirazione dall’architettura civile, militare e religiosa di diverse epoche storiche. Al suo interno è possibile ammirare una bellissima statua in marmo del santo del 1500 e un imponente altare principale. 

Dall’alto della sua torre, costruita nel 1600, si può godere di una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Attorno al santuario ci sono i locali che ospitano il museo, piccolo ma molto interessante da visitare, con pregevoli pitture, sculture e opere di arte contemporanea.

-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
3 1-ufficioturisticosiciliaonline

Cosa Non Puoi Perderti a San Vito Lo Capo

Molte sono le cose da vedere a San Vito Lo Capo e tutte di particolare bellezza o interesse storico culturale. Ma alcune di esse non dovremmo mancare di vederle durante il nostro soggiorno. Qualcosa è ben visibile qualcos’altro meno.  Ecco ciò che, tra le altre cose, non dovreste perdere a San Vito Lo Capo.

cappella-san-vito

Cappella di Santa Crescenzia

La Cappella di Santa Crescenzia, in origine un tempietto islamico, è una piccola struttura che si trova all’entrata di San Vito lo Capo.

buemarino-ufficioturisticosiciliaonline

Il bue Marino

La caletta del Bue Marino, con l'incantevole azzurro del mare, è considerata un vero paradiso in terra, per la bellezza della sua natura incontaminata che qui regna incontrastata.

torredicofano-ufficioturisticosiciliaonline

La torre della Tonnara di Cofano

La torre costiera sul golfo di Macari faceva parte del sistema di torri costiere della Sicilia, sistema difensivo di avvistamento dei navigli saraceni.

tonnaradelsecco-ufficioturisticosiciliaonline

La Tonnara del Secco

Accanto agli immobili della tonnara si possono ancora oggi ammirare i resti di antichissimi impianti di lavorazione del pesce, che risalgono al IV secolo prima di Cristo.

san-vito-locapo1

Spiaggia di San Vito lo Capo

Una perla siciliana con un mare caraibico.
I Caraibi del Mediterraneo con le meravigliose acque cristalline e sabbia bianca, circondata da una ricca vegetazione Mediterranea.

baia-santa-margherita

Baia Santa Margherita

La Baia Santa Margherita è un vero gioiello della costa siciliana. Una spiaggia più appartata rispetto alle atre dove godere della tranquillità e della bellezza della natura.

Come Arrivare a San Vito

AEREO

Aeroporto Vincenzo Florio
(Trapani – Birgi)
Disponibili il servizio di trasporto pubblico AST AST oppure servizi di noleggio (disponibili in loco) o transfer

Aeroporto Falcone Borsellino
(Punta Raisi)
Servizio navetta delle Autolinee Segesta o attraverso servizi di noleggio (disponibili in loco) o transfer

AUTOBUS

Da Palermo e Da Trapani con autolinea Segesta
Dall’Italia, specifiche tratte per Trapani con autolinee Salemi, BusCenter e FlixBus

  • AUTO

Informazioni Utili per il Turista

Alcune informazioni che potranno tornarvi utili durante il vostro soggiorno. 

  • CITY TAX
    Il tuo pernottamento a Trapani sarà soggetto al pagamento di una tassa di soggiorno il cui importo varierà in funzione della tipologia di struttura ricettiva che sceglierai.
  • PARCHEGGI
    Gratuiti

    Parcheggio via Piana
    Parcheggio Comunale
    A pagamento
    Parcheggio su strada, all’interno delle strisce blu
    Custoditi
    Parcheggio da Aldo(339 397 6829)
    Parcheggio Fontana (389 103 9118)
  • CARRO ATTREZZI
    In caso di rimozione del veicolo con carro attrezzi il Comune di Trapani ha affidato il servizio alle ditte:
    Genna Soccorso S.R.L. ( 337 894 131)
Emergenza

Guardia Medica,
Via B. Foritano, 10

Farmacie di turno

Ambulanze


P.A. Amico Soccorso
(tel.  0923 533555)
www.amicosoccorso-trapani.it

  • ANIMALI
    Clicca qui per consultare l'elenco degli ambulatori veterinari disponibili in città.
  • MONEY CHANGE
    Clicca qui per visualizzare una mappa delle banche e delle attività che offrono i servizi di money change / money transfer.
dbway 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
esempio 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
salemi 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline

In evidenza

bellepoque 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
hotelmoderno 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
dolcefrio 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

bellepoque 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
piccoloborgo-ufficioturisticosiciliaonline
terrammare-ufficioturisticosiciliaonline
ericestampa 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.