MOOI: il museo dove nulla è come appare
Quando si parla di illusioni, il primato spetta a Trapani. Nasce proprio qui il Museo delle Illusioni (MOOI, Museum of Optical Illusions), la prima ed unica struttura in Italia dedicata all’Illusionismo.
Che siano geometriche, prospettiche, incentrate su giochi di colore, figure ambigue o distorte, le illusioni costituiscono a tutti gli effetti una forma d’arte molto praticata anche in passato, al punto da dar vita ad un movimento artistico. Ogni illusione ottica è un gioco coinvolgente che tiene impegnato l’osservatore nel tentativo di riuscire a distinguere la realtà così come appare, dalla realtà vera.
Visitare il museo
Nato dallo studio e dalla ricerca di tutti quei fenomeni naturali capaci di ingannare la mente, questo museo, sito in Via Mercè n.2 in pieno centro storico, offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle illusioni ottiche sperimentandole in prima persona e, al tempo stesso, regalando all’interno della propria struttura, un’occasione di divertimento in buona compagnia.
Esperienze culturali e ludiche di tal genere meritano di essere vissute, anche se la struttura raccomanda alcuni accorgimenti nella sezione “informazioni utili” del sito web, soprattutto ai visitatori con bisogni speciali e, in particolare, alle famiglie con bambini e passeggini al seguito, ai visitatori accompagnati da animali e ai visitatori su sedia a rotelle.
Per conoscere le giornate e gli orari di apertura e chiusura, il costo del biglietto o contattare la struttura, visita il sito ufficiale del Museo.
Come arrivare
Se non si dispone di mezzo proprio, il museo è raggiungibile con autobus urbano (A.T.M.: linee che transitano sulla Via XXX Gennaio).