fbpx

Museo delle Illusioni a Trapani

museo-delle-illusioni-trapani

MOOI: il museo dove nulla è come appare

Quando si parla di illusioni, il primato spetta a Trapani. Nasce proprio qui il Museo delle Illusioni (MOOI, Museum of Optical Illusions), la prima ed unica struttura in Italia dedicata all’Illusionismo.

Che siano geometriche, prospettiche, incentrate su giochi di colore, figure ambigue o distorte, le illusioni costituiscono a tutti gli effetti una forma d’arte molto praticata anche in passato, al punto da dar vita ad un movimento artistico. Ogni illusione ottica è un gioco coinvolgente che tiene impegnato l’osservatore nel tentativo di riuscire a distinguere la realtà così come appare, dalla realtà vera.

Visitare il museo

Nato dallo studio e dalla ricerca di tutti quei fenomeni naturali capaci di ingannare la mente, questo museo, sito in Via Mercè n.2 in pieno centro storico, offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle illusioni ottiche sperimentandole in prima persona e, al tempo stesso, regalando all’interno della propria struttura, un’occasione di divertimento in buona compagnia.

Esperienze culturali e ludiche di tal genere meritano di essere vissute, anche se la struttura raccomanda alcuni accorgimenti nella sezione “informazioni utili” del sito web, soprattutto ai visitatori con bisogni speciali e, in particolare, alle famiglie con bambini e passeggini al seguito, ai visitatori accompagnati da animali e ai visitatori su sedia a rotelle.

Per conoscere le giornate e gli orari di apertura e chiusura, il costo del biglietto o contattare la struttura, visita il sito ufficiale del Museo.

Come arrivare

Se non si dispone di mezzo proprio, il museo è raggiungibile con autobus urbano (A.T.M.: linee che transitano sulla Via XXX Gennaio).

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.