Un itinerario accessibile nel cuore della città
Il centro storico di Trapani, con la sua ampia zona pedonale, offre la possibilità di scoprire le bellissime testimonianze architettoniche del passato, frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute nei secoli e che hanno contribuito a dare alla città il ruolo di crocevia di culture nel cuore del Mediterraneo, insieme a tante altre località della Sicilia.
L’itinerario
L’itinerario si articola su tre vie principali: la Via Garibaldi, la Via Torrearsa e Corso Vittorio Emanuele, strade di maggiore attrazione non solo per i turisti, ma anche per gli stessi trapanesi. Il tragitto, ampiamente accessibile da diversi punti, sia per chi arriva dal porto che per chi giunge dal Lungomare Dante Alighieri o dall’area di parcheggio di Piazza Vittorio Emanuele, è lungo circa 800 metri, con una pendenza media impercettibile che si aggira intorno al 4%.


Caratterizzato da una pavimentazione in basolato ben curata, il percorso si snoda tra negozi, palazzi nobiliari, piccoli locali, antiche porte cittadine, come la Porta Oscura della Torre dell’Orologio, sulla quale è possibile ammirare uno dei più antichi orologi astronomici d’Europa, e chiese. Tra queste ultime spicca la Chiesa barocca delle Anime Sante del Purgatorio in cui sono custoditi i Sacri Gruppi dei Misteri portati in spalla il Venerdì Santo; un luogo di culto facilmente fruibile, in occasione dei riti della Settimana Santa, anche da persone con ridotte possibilità motorie grazie ad un’ampia rampa-scivolo installata all’ingresso. A tal proposito, si segnala però che le strette vie carrabili, adiacenti alla chiesa, mancano di marciapiede al fine di permetterne il raggiungimento in sicurezza.
Lungo tutto l’itinerario, inoltre, non sono presenti informazioni turistiche in braille e/o segnaletica specifica per non vedenti o ipovedenti; si segnala la presenza di panchine per la sosta soltanto sulla Via Garibaldi e, in prossimità del percorso, sulla vicina Piazza Ex Mercato del Pesce e Piazza Garibaldi, nei pressi del porto.