fbpx

La costa trapanese

costa-trapanese-spiaggia-san-liberale-torre-di-ligny

Alla scoperta dei litorali tra i più incantevoli e incontaminati della Sicilia

La costa trapanese è caratterizzata da un susseguirsi di profondi litorali sabbiosi, aspre scogliere, zone palustri, antiche lagune, saline, delta fluviali o corsi d’acqua che, oltre ad essere scenari di straordinaria bellezza, costituiscono degli unicum di interesse biologico eccezionale.

Le splendide isole di FavignanaLevanzo e Marettimo (isole Egadi) e i numerosi altri ambienti di interesse vegetazionale, faunistico e paesaggistico, offrono fortissime emozioni a chi li visita.

Bellissimo è il panorama che si estende a vista d’occhio sul litorale della provincia da Erice, borgo siciliano di grande importanza strategica abitato sin dalla preistoria che, insieme a Segesta e Mozia, è stato caposaldo della civiltà Elimo-Punico-Fenicia.

In un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti, la costa della provincia di Trapani si presenta molto varia: alta e frastagliata a Nord, con discese a picco sul mare fino a poco prima del capoluogo e Valderice; bassa e spesso sabbiosa, con alternanza di piccoli rilievi che non raggiungono i duecento metri, procedendo verso Sud da Trapani.

Non è un caso che, con la sua capacità di soddisfare le preferenze più disparate, il litorale dell’estrema Sicilia Occidentale rappresenti una delle maggiori attrazioni turistiche della regione.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.