fbpx

Favignana

La grande farfalla sul mare: così è definita l’isola di Favignana, il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. La sua peculiare forma la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina.

L’isola di Favignana – tra mito, mare e cultura – è l’isola perfetta per chi cerca delle mete balneari sia sabbiose che rocciose con acque cristalline. Oltre il mare, re dell’isola, è anche molto interessante conoscere la cultura delle Egadi come la pesca del Tonno, il Castello di Santa Caterina e il rifugio del WWF per le Tartarughe.

favignana-isola

Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi.

Particolare di Favignana è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.

A Favignana si possono vivere esperienze indimenticabili nei suoi splendidi fondali: immersioni alla secca del Toro e alla Galeotta, per citarne qualcuna, con diversi gradi di difficoltà che vanno dalle esigenze dei principianti fino ad arrivare ad attività via via più impegnative per gli esperti. 

Sull’isola di Favignana, regina delle tonnare in Sicilia, non mancano attrattive culturali: ad esempio il museo dell’ex-Stabilimento Florio, che ospita reperti di varie epoche storiche come la “fiasca del pellegrino” risalente al XV sec. contenente del vino e ritrovata nei pressi del Bue Marino, assieme a numerose anfore diverse per tipologia ed epoche.

Il Palazzo Florio, le chiese, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo di epoca normanna, le grotte e i siti di interesse archeologico come la Grotta della Stele, la Grotta del Pozzo, le grotte di ficarra II e III, la Grotta dello Stemma, sono anch’esse delle attrazioni storico-culturali da non perdere per le sue bellezze d’altra epoca.

Sicuramente ricchi di storia e cultura sono le cave di tufo, vere e proprie opere d’arte: nel passato furono fonte importante di economia per l’isola, oggi appaiono come grandiosi cattedrali scavate da quelle che erano le sapienti mani dei pirriaturi, veri e propri “maestri” nell’estrazione del tufo.

Le più spettacolari cave si trovano nella zona di Scalo Cavallo, Cala Rossa, e Bue Marino. Diretto “prodotto” delle cave di tufo sono i Giardini Ipogei; nelle cave in disuso, infatti, furono piantati anche numerosi alberi da frutto, posti qui con perizia per essere protetti dai forti venti di superficie dando vita a spettacolari giardini dove il tufo e la natura si uniscono in un connubio perfetto.

-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
3 1-ufficioturisticosiciliaonline

Cosa Non Puoi Perderti a Favignana

Favignana è senz’altro la meta ideale da cui cominciare una vacanza nelle Isole Egadi, in quanto l’isola, oltre ad essere la più grande dell’arcipelago, è anche quella collegata meglio dai trasporti ed è un perfetto punto di partenza per visitare anche Levanzo e Marettimo.

il paese di favignana-ufficioturisticosiciliaonline

Il Paese

Il paese di Favignana è senza dubbio in grado di catapultare il visitatore in un ambiente rilassato e tranquillo, ideale per una vacanza al mare lontani dalla vita frenetica della città.

castello di santa caterina favignana-ufficioturisticosiciliaonline

Castello di Santa Caterina

Il castello di Santa Caterina, originariamente torre di avvistamento Saracena, è senza dubbio uno dei posti magici dell'isola con la veduta sulle Egadi, Trapani e Marsala.

palazzo florio favignana-ufficioturisticosiciliaonline

Palazzo Florio

Una visita al Palazzo Florio, uno splendido edificio in stile neogotico, è certamente un’esperienza da non perdere per respirare aria di storia e di arte che regalano emozioni uniche.

stailimento-florio-favignana

Stabilimento Florio

Una visita all’ex Stabilimento Florio è indispensabile per coloro che vogliano vivere un viaggio nel florido passato della tonnara e di quello che rappresentò per lo sviluppo dell’isola di Favignana.

tonno rosso favignana-ufficioturisticosiciliaonline

Tonno Rosso

I favignanesi sanno cucinare il Tonno Rosso e ne sanno fanno qualsiasi cosa, dai salumi alle arancine. Non puoi perderti la bottarga di tonno, la ventresca, la ficazza, il mosciame, il polmonello e il cuore di tonno e infine il lattume.

tartarughe-favignana

Centro di Recupero per Tartarughe Marine Favignana

Dentro Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica troverete anche il Centro di Recupero per Tartarughe Marine Favignana.

Come Arrivare a Favignana

AEREO

Chi preferisce raggiungere la Sicilia in aereo, può atterrare a Palermo o a Trapani Birgi.
Poi è necessario raggiungere il porto di Trapani con il treno o autobus . Da lì, traghetti e aliscafi permettono di arrivare sull'isola facilmente.

ALISCAFO

Favignana è raggiungibile in aliscafo dalla Sicilia e da Napoli.
Da Napoli gli aliscafi sono attivi solo nel periodo estivo con scalo sull'isola di Ustica.

Gestiti da Liberty Lines

  • AUTO
    è possibile raggiungere Favignana con l'auto al seguito, grazie al servizio dei traghetti
  • TRAGHETTO VELOCE
    è possibile raggiungere favignana anche con il traghetto

Informazioni Utili per il Turista

Alcune informazioni che potranno esserti utili durante il vostro soggiorno. 

  • CITY TAX
    Il tuo pernottamento a Trapani sarà soggetto al pagamento di una tassa di soggiorno il cui importo varierà in funzione della tipologia di struttura ricettiva che sceglierai.
Emergenza

Guardia Medica,
Via delle Fosse snc 91023 Favignana
telefono: 0923 921 283

Farmacie di turno

  • MONEY CHANGE
    Clicca qui per visualizzare una mappa delle banche e delle attività che offrono i servizi di money change / money transfer.
dbway 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
salemi 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline
esempio 400x600 1-ufficioturisticosiciliaonline

In evidenza

hotelmoderno 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
bellepoque 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
dolcefrio 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 400x200 1-ufficioturisticosiciliaonline

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

piccoloborgo-ufficioturisticosiciliaonline
-ufficioturisticosiciliaonline
ericestampa 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
bellepoque 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
promo 1200x300 1-ufficioturisticosiciliaonline
terrammare-ufficioturisticosiciliaonline

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.