fbpx

Trapani accessibile

Mobilità e sosta senza barriere

Per chi è un turista con bisogni speciali, muoversi e sostare a Trapani non è mai stato così semplice. In prossimità dei luoghi di attrazione della città si collocano diverse aree di parcheggio a tariffa oraria che garantiscono un luogo di sosta comodo e strategico. 

Luoghi di sosta

Il Parcheggio di Piazza Vittorio Emanuele, sul versante Nord della città al limite del centro storico, offre una sosta a tariffa “sociale”: solo 0,10 €/h. Il Parcheggio Multipiano ed il Parcheggio Egadi, invece, sono due ottime soluzioni che la città offre ai quei visitatori che prediligono gli spostamenti semplici e, soprattutto, non troppo faticosi. Entrambi sono videosorvegliati e ben serviti da una navetta gratuita (linea 2) che, in pochi minuti, permette di raggiungere l’imbarco per le isole Egadi e il centro storico della città, oltre che il Terminal A.T.M. adiacente al Parcheggio Egadi, in cui sostano tutti gli autobus urbani che permettono di muoversi sull’intero territorio comunale.

Il trasporto pubblico urbano

A proposito di autobus urbani, si segnala che non tutti i mezzi pubblici sono dotati di pedana per accogliere a bordo persone non deambulanti su sedia a rotelle; quelli attrezzati per garantire l’accessibilità a chi presenta una disabilità motoria dovrebbero essere riconoscibili da apposito logo posto sul frontale o sul lato destro dell’autobus, in prossimità della bussola centrale, come riferito nella Carta della Mobilità A.T.M. Trapani S.p.a.. 

Sempre secondo quest’ultima, è garantito l’accesso sui mezzi ai cani guida per non vedenti e, a discrezione anche dell’autista, a cani di piccola taglia purchè con i dovuti sistemi di prevenzione e sicurezza, quali museruola e guinzaglio/gabbia; i bambini di altezza inferiore ad un metro possono viaggiare gratuitamente nella misura di un bambino per accompagnatore ed è possibile caricare a bordo passeggini chiusi (a meno che non espressamente autorizzato il loro utilizzo anche sul mezzo).

Oltre alla navetta gratuita, nel periodo estivo la mobilità trapanese si arricchisce di ulteriori servizi pensati per tutti i suoi visitatori: linee turistiche per raggiungere gli stabilimenti balneari e la Funivia che conduce a Erice, 2 open bus (autobus scoperti) ed un trenino, dotati di pedana per turisti con disabilità motoria.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.