Marettimo è di certo l’isola più selvaggia e meno incontaminata delle Egadi, con 12,3 kmq vi entrerà nel cuore!
L’isola delle Egadi che si trova più a occidente, dista 20 miglia da Trapani, raggiunge la vetta più alta con il Monte Falcone. Oltre ad essere la più distante da Trapani, è anche la più selvaggia e incontaminata. Conta 680 abitanti, proprio per queste caratteristiche è l’isola dove il tempo scorre senza che uno se ne accorga!
Il suo nome di origine greca Hierà Nésos vuol dire “isola sacra”. Quello con cui la conosciamo oggi però deriva dal latino Maritima, probabilmente per l’abbondante presenza sull’isola del timo selvatico.
L‘isola di Marettimo offre mare, spiagge e natura incontaminata, gode di una flora rigogliosa. Possiamo definirla un vero e proprio paradiso botanico.
Probabilmente questa fortunata condizione è dovuta alla lontananza dalla terraferma, alla sua natura impervia e selvaggia, difficilmente plasmabile dall’uomo.
A Marettimo sono presenti più di 500 specie di vegetazione, tra cui la D. Oleoides, l’erodium maritimum, il timo di Marettimo, il cavolo delle Egadi, il rosmarinus officinalis, la finocchiella di Boccone, il garofalo rupicolo, l’iberida florida, l’erica multiflora che sono tipiche dell’isola e non presenti in altre parti della Sicilia.
Sulla parte montuosa dell’isola si trovano i pini di Aleppo, rifugio di diversi tipi di uccelli: l’aquila del bonelli, il martin pescatore, corvi. I cieli dell’isola di Marettimo sono inoltre attraversati anche dal nibbio, l’airone, i barbagianni, il falco pellegrino e il gabbiano reale del Mediterraneo. Nelle acque di Marettimo sono state avvistate dai pescatori alcuni esemplari di foca monaca che sembrava ormai scomparsa da queste acque.
L’isola di Marettimo venne abitata per la prima volta probabilmente intorno al 5.000 a.C. Diversi reperti ritrovati sull’isola e conservati oggi nel museo del mare, lo testimoniano. Si tratta perlopiù di punte di frecce e schegge di ossidiana.
Risalenti all’800 a.C. sono invece molti resti scoperti nella spelonca carsica situata al di sopra della grotta marina della pipa. Probabilmente Marettimo era un luogo d’appoggio per chi attraversava il mediterraneo e che qui trovava riparo e provviste.
Per Marettimo, però, l’ingresso ufficiale sui libri di storia è datato il 20 marzo 241 a.C., con la battaglia che pose fine alla prima guerra punica.
Da quel momento i Romani fecero dell’isola un presidio militare a controllo della rotta tra la Tunisia e Roma. Di questo periodo storico ci rimangono le “Case Romane” un complesso monumentale situato nella parte alta dell’isola, vicino alla bellissima chiesa d’epoca normanna, voluta dai monaci Basiliani proprio in questo luogo per poter utilizzare i resti dell’edificio romano come monastero.
Alla dominazione romana seguì l’invasione dei vandali, poi dei Bizantini ed i Saraceni.
Ai Saraceni seguirono gli Arabi che rimasero a Marettimo per oltre un secolo, tanto da lasciare molti vocaboli relativi alla pesca e alla casa che sono adottati tutt’oggi.
La cacciata degli Arabi fu ad opera del conte Ruggero D’Altavilla che nel 1078 portò la cristianità sull’isola.
I secoli successivi videro alternarsi: Svevi, Angioini e Spagnoli.
Nel 1637, gli Spagnoli, ormai in bancarotta, furono costretti a lasciare Marettimo e a cederla al marchese di Genova Pallavicino.
Cominciò pian piano una lenta ma costante ripopolazione dell’isola, soprattutto alla fine del XVIII secolo sotto i Borboni che cercarono di riformare lo stato, rivalorizzandone il territorio.
Con la rivoluzione francese il castello di Marettimo divenne una prigione terribile, dove venivano portati i prigionieri politici.
Solo tra la metà e la fine dell’800 in un clima di pace fu portato da re Ferdinando II di Borbone e con l’arrivo della famiglia Florio in Sicilia.
La famiglia Florio diede una fortissima spinta sia economica che culturale alle Egadi, con la costruzione delle tonnare e con il rifiorire della coltivazione dei campi
Marettimo è la terza delle isole dell’arcipelago delle Egadi; è la più selvaggia e incontaminata, con dei panorami, cale e spiagge mozzafiato impossibili da non visitare.
Non solo mare, natura e paesaggi: Marettimo, per i più curiosi, offre dei siti turistici e culturali intrinsechi di storia; per i turisti più avventurosi l’isola regala, invece, diversi percorsi di trekking; ma per chi vuole godere l’isola senza alcuna fatica e da un’altra prospettiva, può ammirarne la bellezza con un giro in barca, insieme a uno dei tanti pescatori che, come ciceroni, ti guideranno e racconteranno i segreti, le tante leggende e i posti meno turistici ma più caratteristici dell’isola.
Che tu decida di farlo in solitaria o in compagnia dei pescatori dell’isola, il giro in barca è d’obbligo a Marettimo, solo così potrai conoscerla davvero.
E’ d’obbligo una sosta a Scalo Vecchio, Grotta del Cammello , Punta Troia, Grotta del Tuono, Grotta della Pipa, Punta Mugnone, Cala Bianca, Grotta Perciata, Grotta del Presepe, Grotta della Bombarda, Punta Libeccio, Il faro, Secca del Cretazzo e Cala Marino.
Durante il tuo soggiorno a Marettimo, oltre allo splendido mare, ti consigliamo di visitare il sito delle Case Romane. Un complesso monumentale d’epoca romana con un panorama mozzafiato! Vicino al complesso Romano sorge la chiesetta Bizantina, voluta dai monaci Basiliani proprio in questo luogo per poter utilizzare i resti dell’edificio romano come monastero.
Il suggestivo castello di Punta Troia, che sorge sull’omonimo promontorio, è una tappa fondamentale per chi decide di visitare Marettimo; arroccato su un promontorio che svetta sul mare a 116 metri di altezza, regala una vista mozzafiato da cartolina. Il castello di Punta Troia, perfettamente ristrutturato, conserva la stessa struttura di quando fu concepito e ospita nelle sue sale il Museo delle Carceri di Punta Troia e l’Osservatorio per la Foca Monaca dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
Il Museo del mare delle attività, tradizioni marinare e dell’emigrazione, gestito oggi dall’Associazione CSRT “Marettimo”, è il tesoro più prezioso per scoprire la storia dell'isola e dei suoi abitanti. Al suo interno sono custoditi gli antichi strumenti utilizzati per la pesca, articoli di giornale e fotografie che documentano l’arte del pescare della gente di Marettimo e di come a causa del impoverimento delle acque, i suoi abitanti siano dovuti migrare per il mondo.
Marettimo è l’isola più selvaggia, verde e montuosa dell’arcipelago delle Egadi.
Per conoscere a pieno questa bellissima isola è possibile fare degli itinerari di trekking.
Itinerario: Partenza da Scalo Vecchio e arrivo a Castello di Punta Troia.
Livello: impegnativo
Durata 01:30 minuti
Itinerario: Partenza da Scalo Vecchio e arrivo a Monte Falcone.
Livello: facile
Durata 02:00 ore.
Itinerario: Partenza da Paese e arrivo a Punta Basano.
Livello: impegnativo
Durata 01:00 ora.
Itinerario: Partenza da Paese e arrivo a Punta Libeccio.
Livello: semplice
Durata 02:00 ore.
Itinerario: Partenza da Scalo Vecchio e arrivo a Cala Bianca.
Livello: impegnativo
Durata 02:00 ore.
La più famosa spiaggia di Marettimo. Raggiungibile con un’impegnativa escursione di trekking, o in barca, è situata tra Punta Mugnone e la Grotta Perciata. Qui la pesca è vietata perché in zona A della riserva delle Egadi.
Si tratta di due spiagge posizionate rispettivamente in prossimità del Porto Vecchio e del Porto Nuovo. Queste caratteristiche rendono entrambe le spiagge adatte anche alle famiglie con bambini.
Punta Libeccio è posizionata esattamente sul versante opposto rispetto al paese. Sotto il faro di punta libeccio troverete Cala Nera. Raggiungerla però è molto difficile. Arrivarci in barca è il modo più semplice.
Nella zona più a nord dell’isola troverete Cala Manione e Scalo Maestro. Raggiugerlo via terra è difficoltoso ma per chi è meno esperto esistono servizi di taxi via mare che condurranno alle cale.
La strada per l'arrivo alla Spiaggia del Cretazzo prevede una camminata di circa due ore, che ti porterà in quella che è la più bella cala raggiungibile da terra. Si tratta di una spiaggia formata da sassi.
La Zotta Muletti si trova sul lato sud ovest dell’isola. La passeggiata di un’ora e mezza circa sarà piacevolmente riparata dall’ombra dei pini. Si tratta piuttosto di comodi scogli che digradano dolcemente vero il mare.
Cala Praia dei Nacchi è situata nell’area sud est dell’isola, arrivarci è molto semplice. È una bellissima spiaggia formata da sassi, con alcuni punti sabbiosi. Ideale per chi vuole passare una giornata tranquilla tra silenzio e natura.
Arrivare alla Spiaggia del Rotolo è piuttosto semplice e si impiega soltanto 15 minuti. È una piccola spiaggia di sassi, con una comoda discesa a mare. Poco distante c’è la “Spiaggia Sotto il Cimitero”.
Il nome deriva dalla forma dello scoglio che potrai vedere in prossimità della sua apertura. L’ideale è visitarla nelle ore centrali della giornata per godere del suo splendore in quanto la luce del sole filtra attraverso un’insenatura tra le rocce e fa splendere la grotta di mille riflessi di luce.
Il nome della Grotta del Tuono deriva dalle peculiarità della sua conformazione rocciosa. Quando il mare si ingrossa e le onde si infrangono con tutta la loro potenza all’interno di questa grotta, il rumore che ne scaturisce sembra quello di un tuono.
Il nome deriva dalla forma della sua struttura. Si apre con un’altezza di 20 metri per poi proseguire verso l’interno dell’isola per cento metri circa, terminando con una vasca di acqua dolce, dove all’interno sono stati ritrovati antichi reperti come cocci, lucerne e resti di otri.
È possibile attraversarla in barca perché molto ampia. Noterai depositi calcarei, stalattiti e stalagmiti e un fondale da sogno, che essendo in parte sabbioso dona all’acqua dei colori bellissimi. L’ideale è visitarla nel pomeriggio perché il sole entrando nella grotta la illumina così da poter goder il suo splendore.
Una curiosità da sapere è di sicuro il nome in quanto, Grotta della Ficaredda, ossia “dell’albero di fico”, pare derivi dalla presenza nel passato di un albero di fichi che cresceva in cima a questa grotta. Così raccontano gli anziani dell’isola.
La Grotta del Presepe prende il nome dalla struttura delle rocce al suo interno. I depositi calcarei richiamano alla memoria figure che somigliano ai personaggi del presepe. Visitarla nel tardo pomeriggio ti permetterà di godere del suo splendore.
Durante il giro dell’isola noterai la presenza di piccole e bellissime grotte, quelle che vengono chiamate i Ruttidi, ossia piccole grotte. Non puoi perderti l’opportunità di fare una bella nuotata, percorrendo un tunnel arriverai alla grotta degli innamorati!
Il nome di questa grotta deriva dalla sua conformazione rocciosa. Quando il mare è molto agitato, le onde sbattendo nella grotta generano uno sbuffo d’aria e d’acqua che fuoriuscendo dal foro dà vita ad un suono che somiglia al boato generato da una bomba.
Trapani
Aliscafi e traghetti con corse frequenti, durante tutto l’arco della giornata
Marsala
(solo nel periodo estivo)
Aliscafi e traghetti con corse frequenti, durante tutto l’arco della giornata
Alcune informazioni che potranno tornarti utili durante il tuo soggiorno.
Guardia Medica,
Via Vittorio Emanuele III 59
Farmacie di turno
Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.
Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!
Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.
Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.
Il sito utilizza cookies per garantirti la migliore navigazione e fruizione del sito e per raccogliere informazioni sull’utilizzo dello stesso. Il sito utilizza anche cookies di profilazione di terze parti per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Privacy settings
Impostazioni di tracciamento
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
NOTE: Queste impostazioni si applicano solo al browser e al dispositivo attualmente in uso.
Privacy Policy
Perché questo avviso
Dbway Srls (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo www.ufficioturistico.eu (il “Sito”). L’informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all’interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull’adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d’omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
Origine – Dati di navigazione
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all’erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
Origine – Dati forniti dall’utente
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati sono trattati per le finalità:
strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
correlate all’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati;
marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all’utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l’elaboratore dell’utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
Cookies
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l’esperienza dell’utente nell’utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata (http://ufficioturistico.eu/cookies-policy/).
Cookies
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all’uopo nominati da Azienda.
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
Diritti degli interessati
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dbway, Via Conte Agostino Pepoli 3 – 91100 Trapani (TP) P.IVA: 02697300818 – CF: 02697300818
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Lo Parrino Giuseppe Terzo (privacy@dbway.it).
L’uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
Il Titolare del trattamento
Dbway
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 07/07/2020
Cookies Policy
Uso dei cookie
Origine – Dati forniti dall’utente
Il “Sito” (ufficioturistico.eu) utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di ufficioturistico.eu. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
memorizzare le preferenze inserite;
evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da ufficioturistico.eu per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.
Tipologie di Cookie
Origine – Dati forniti dall’utente
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Ufficioturistico.eu userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
Cookie di analisi di servizi di terze parti
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Ufficioturistico.eu, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
Siti Web e servizi di terze parti Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da ufficioturistico.eu e che che quindi non risponde di questi siti richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Mozilla Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Safari 6/7 Mavericks
https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari 8 Yosemite
https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch
https://support.apple.com/it-it/HT201265