fbpx

Giornate FAI

giornate-FAI-trapani-provincia

Il FAI riparte dalle bellezze all'aperto

27 – 28 Giugno 2020

Dopo la chiusura forzata causa COVID-19, che ha fatto saltare gli appuntamenti primaverili, tornano le giornate FAI, rigorosamente all’aperto.

giornate-FAI-trapani-provincia

Sabato 27 e Domenica 28 Giugno 2020 l’appuntamento è con le bellezze del nostro Paese. A Trapani e in provincia, il FAI apre le porte della Salina Salinella, presso la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, in cui è possibile scoprire l’antica tradizione salinaia trapanese e dedicarsi, se muniti di binocolo, al birdwatching, tenuto conto che il sito è meta di flussi migratori di tantissime specie volatili; a Pantelleria, invece, è il Giardino Pantesco Donnafugata a mostrarsi in tutto il suo splendore con il suo muro a secco di pietra lavica, a protezione di un arancio secolare, un sistema ingegnoso che crea un microclima talmente perfetto da riuscire a preservare la sopravvivenza della pianta, come simbolo di una tradizione millenaria.

Le visite, per le quali è previsto il pagamento di un contributo minimo pari a 5€ se non iscritti al FAI e a 3€ per gli iscritti, saranno consentite esclusivamente su prenotazione attraverso l’apposito sito https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=SICILIA.

Sarà possibile prenotare la propria visita ai luoghi FAI fino ad esaurimento posti e, comunque, entro e non oltre le ore 15.00 del 26 Giugno 2020

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In evidenza

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Natura E Svago

Su una sdraio in riva al mare o immersi nella frescura degli alberi; aggrappati ad una parete rocciosa o spinti dal vento tra le onde del mare…che si preferisca la natura, lo sport, il divertimento o il relax, qui concedersi la vacanza “ideale” è possibile. Scopri i luoghi e le attività che puoi svolgere sul nostro territorio e investi nel migliore dei modi il tuo tempo, per un soggiorno indimenticabile.

Itinerari

Natura, arte, storia, enogastronomia…Crocevia di dominazioni che si sono succedute nei secoli, lasciando magnifiche testimonianze del loro passaggio, la nostra terra offre molteplici spunti di lettura, alla scoperta di un territorio piuttosto vario. Non perdere gli itinerari consigliati!

Patrimonio Culturale

Culla di civiltà, popoli e culture…ogni scorcio della nostra terra narra di storie, miti e leggende che spesso si intrecciano al punto da non riuscire a capire cosa sia vero e cosa no. Dai siti archeologici, testimonianza delle prime dominazioni, ai borghi medievali; dai sistemi di fortificazione all’architettura del Novecento, sono davvero tante le testimonianze del passato, oggi divenute meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Tipicità

Il sapore inconfondibile dei prodotti tipici; i profumi e i colori delle tavole imbandite che raccontano di tradizioni tramandate; la manualità dei nostri artigiani e la bellezza dei loro manufatti…un viaggio dentro il viaggio che ogni turista non può fare a meno di vivere per scoprire, fino in fondo, la vera essenza della nostra Sicilia.